L’Istituto Alberghiero di Caprarola  I.I.S. Farnese, nell’ambito delle attività di Orientamento ha organizzato una serie di incontri ed uscite didattiche volte ad aiutare gli studenti ad esplorare le loro capacità, interessi e valori, fornire informazioni sui percorsi formativi e le varie opportunità professionali.

Presso l’Aula Magna dell’Istituto Farnese, è stata dedicata una giornata all’orientamento per gli arruolamenti, i concorsi e le possibilità che l’Esercito offre per entrare a far parte delle Forze Armate. Le ragazze ed i ragazzi hanno potuto ricevere informazioni direttamente dal personale “Info Team” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito venendo così a conoscenza degli sbocchi di carriera con particolare riferimento agli arruolamenti in qualità di Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e dei prossimi concorsi.

Sempre presso la sede centrale, gli studenti hanno potuto incontrare l’ITS Academy Viterbo che opera nell’ambito dell’alta istruzione tecnica superiore e forma tecnici altamente specializzati nel settore delle imprese biologiche e agroalimentari.

La formazione ha riguardato anche l’acquisizione di varie competenze quali la costruzione di un Curriculum Vitae efficace, la capacità di affrontare un colloquio di lavoro professionale, l’abilità di utilizzare strumenti comunicativi adeguati e di lavorare in team.

Orientamento 1

 

Presso il complesso di Santa Maria in Gradi di Viterbo, le classi quarte e quinte hanno preso parte all’OPEN Day dell’Università degli Studi della Tuscia per reperire informazioni utili per la scelta del percorso di vita più incline alle proprie attitudini.

Hanno interagito con ricercatrici e ricercatori, studenti, docenti e associazioni universitarie, visitando le collezioni del Sistema Museale di Ateneo e il laboratorio di Criminologia.

Orientamento 2

 

Le classi Terze hanno invece svolto un’attività di orientamento professionale presso l’Hotel Salus Terme di Viterbo. Grazie alla disponibilità dell’Hotel Manager, della Chef e del Maître, dopo aver visitato le diverse aree della struttura, gli studenti e le studentesse hanno potuto osservare il lavoro dei diversi settori dell’ospitalità alberghiera: la brigada di sala e di cucina, il ricevimento con le fasi accoglienza al cliente e il complesso lavoro dell’organizzazione congressuale.

Tutte le classi hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte prendendo spunti per i percorsi personali post diploma acquisendo competenze trasversali e professionalizzanti.

Altri incontri sono in programma per le prossime settimane.

Torna su