Liceo scientifico, sportivo e linguistico
Liceo linguistico
“Liceo linguistico”
IL percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali e permette allo studente di approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse (Articolo 6 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010).
Figura Professionale
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo) con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3.
Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.
Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all'estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) integrano il percorso liceale.
l corso è a carattere liceale e pertanto è propedeutico alla prosecuzione degli studi
- in facoltà universitarie (lingue straniere, scienze politiche, scienze della comunicazione, conservazione dei beni culturali, promozione e gestione del turismo)
- in scuole superiori di specializzazione (DAMS, scuole per traduttori e interpreti)
oppure
- favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro nei più svariati ambiti professionali legati a una realtà turistica come quella che caratterizza il nostro territorio
Nota: Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica(CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica(CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
Liceo scientifico
“Liceo scientifico”
Il Liceo Scientifico dell'IIS “A. Farnese” nelle prime classi segue come indirizzo di studio quello del nuovo Liceo Scientifico fondato con la recente riforma della scuola secondaria di secondo grado (DPR 89/2010).
I corsi si articolano in un primo biennio propedeutico, un secondo biennio di approfondimento ed un quinto anno conclusivo; al termine del percorso di studi superiori, verrà rilasciato il "Diploma di Liceo Scientifico" che permetterà l’accesso a tutte le facoltà, nonché a corsi di formazione professionale post-secondaria.
Alla fine del primo biennio, inoltre, verrà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite, in linea con quanto richiesto dalla normativa vigente ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Indirizzo Liceo Scientifico
Si tratta dell’indirizzo istituzionale previsto dal D.P.R. 89 del 15 marzo 2010 ed entrato in vigore in tutte le classi prime dall' anno scolastico 2010/11. Di seguito il piano orario del primo, de secondo biennio e del quinto anno:
Liceo sportivo
“Liceo sportivo”
l liceo scientifico - sezione a indirizzo sportivo- permette di approfondire le scienze motorie e le discipline sportive, all’interno di un percorso che offre sia una buona preparazione di base nelle discipline umanistiche sia conoscenze e metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.
Permette, inoltre, agli studenti di raggiungere le competenze necessarie a individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere.