Tecnico dei servizi per l’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera
Il Diplomato di istruzione professionale ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
Il profilo del Tecnico dei servizi per l’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera, come precedentemente detto, presenta le seguenti articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica”. Ciascuna delle articolazioni prevede una propria specificità.
Accoglienza turistica
“Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
Figura Professionale
Nel percorso Accoglienza turistica vengono acquisite le competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico - alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Attività professionali e/o tipologie di lavoro cui il diplomato può accedere:
- Promoter di prodotti del territorio nella grande distribuzione, nelle cantine, nelle enoteche esercente nelle attività ricettive
- Addetto al ricevimento, front -desk receptionist
- Portiere d'albergo
- Cassiere
- Animatore turistico
- Operatore nei centri congressi e nelle fiere
- Operatore nelle navi da crociera
- Accompagnatore su bus turistici
- Addetto all'ufficio prenotazioni in agenzia di viaggi
Enogastronomia
“Enogastronomia”, il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
Figura Professionale
Nel percorso Enogastronomia settore cucina e pasticceria gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità; di individuare le nuove tendenze enogastronomiche.
Attività professionali e/o tipologie di lavoro cui il diplomato può accedere:
- Cuoco in alberghi, ristoranti ed attività ricettive
- Cuoco nella ristorazione ferroviaria, area, marittima, autostradale
- Cuoco pizzaiolo
- Executive chef, chef de cuisine
- Sous chef, chef de partie
- Commis de cuisine
- Pasticciere e cioccolataio
- Addetto alla preparazione, alla cottura e alla vendita di cibi preparati o pronti
- Addetto alla preparazione di pasti
- Addetti al banco nei servizi di ristorazione
- Commesso di banco
- Inserviente di cucina
- Addetto alla produzione pasti per specifiche necessità dietologiche ed intolleranze alimentari
- Esercente di pasticceria, cioccolateria e gelateria
- Esercente di bar e rivendite di prodotti enogastronomici
Sala e vendita
“Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
Figura Professionale
Nel percorso Bar - sala e di vendita gli studenti acquisiscono competenze che li mettono in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.
Attività professionali e/o tipologie di lavoro cui il diplomato può accedere:
- Addetto Food and Beverage nelle strutture turistico ricettive
- Cameriere di ristorante, albergo e bar
- Sommelier
- Barman, aiuto barman
- Addetto al banco nei servizi di ristorazione
- Cameriere di bordo in treni o navi
- Addetto alla vendita nei fast food
- Maìtre d'hotel
- Promoter vini e liquoristica e addetto alla vendita
- Agente di vendita del settore enogastronomico
- Esercente di bar, caffetterie, pasticcerie e gelaterie
- Esercente esercizi vendita bevande e prodotti alimentari
Pasticceria
"Prodotti dolciari artigianali e industriali", il diplomato acquisirà competenze tecniche e abilità che gli consentiranno di inserirsi nel settore dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera come: Pasticciere.
Figura Professionale
Il percorso dedicato alla produzione di gelateria e pasticceria approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, conservazione, presentazione, somministrazione e vendita dei prodotti dolciari e alla promozione di tipicità locali, nazionali ed internazionali di gelateria e pasticceria, curando anche gli aspetti della comunicazione e dei rapporti con il cliente in due lingue straniere.
Attività professionali e/o tipologie di lavoro cui il diplomato può accedere:
- Pasticciere e cioccolataio
- Esercente di pasticceria, cioccolateria e gelateria
- Addetto alla preparazione di pasti
- Addetti al banco nei servizi di ristorazione
- Commesso di banco
- Inserviente di cucina
- Addetto alla produzione pasti per specifiche necessità dietologiche ed intolleranze alimentari