Il nostro Istituto, da sempre impegnato nella formazione degli alunni sia da un punto di vista umano che professionale, ha sempre messo in atto, come risulta dal PAI, attività inclusive inserite in un quadro organico di interventi, intrapresi per affrontare le problematiche relative all' inclusività degli alunni con disabilità, con difficoltà di apprendimento, disagio comportamentale, linguistico, sociale, economico e culturale.
Tali interventi coinvolgono diversi soggetti, Dirigente Scolastico, Insegnanti e tutto il Personale della scuola, famiglie, equipemedica, assistenza specialistica, esperti esterni, che sono chiamati a costituire una ”rete” che sostenga davvero tutti gli alunni, con particolare riguardo a quelli con bisogni educativi speciali.
Tutto questo in un percorso inclusivo che porti alla formulazione di un progetto di vita e conduca alla piena realizzazione della persona umana.
Composizione del gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI): Dirigente scolastico, Docenti curricolari, Docenti di sostegno e Specialisti ASL
DEFINIZIONE DEI PROGETTI INDIVIDUALI
Processo di definizione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI):
I PEI vengono definiti in sede di GLHO, alla presenza dei docenti del Consiglio di Classe, allargato alla componente delle famiglie, specialisti ASL, assistenti educativi culturali della Regione, e tutti i soggetti coinvolti nel processo di realizzazione del processo di vita.
Soggetti coinvolti nella definizione dei PEI: Docenti di sostegno, docenti curriculari, A. c., famiglie, specialisti
MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
Ruolo della famiglia
Informa la scuola (o viene informata) della situazione/problema. Partecipa agli incontri con la scuola e con i servizi del territorio, condivide il PEI e collabora alla sua realizzazione, attivando il proprio ruolo e la propria funzione . E’ membro del GLHO.
Modalità di rapporto scuola-famiglia
Coinvolgimento in progetti di inclusione;
Coinvolgimento in attività di promozione della comunità educante.