Visite: 5856

scelte strategiche ico

 

Questa sezione del PTOF è dedicata a esplicitare le priorità strategiche individuate per il triennio di riferimento coerentemente all'autovalutazione condotta internamente, in maniera da integrare le attività previste per il miglioramento del servizio scolastico nella più ampia progettualità scolastica, in cui trovano spazio i principali elementi di innovazione che caratterizzano le scelte organizzative e didattiche della scuola.


ASPETTI GENERALI
La strategia educativa dell’Istituto mira innanzitutto, nel confronto quotidiano alle crescenti sfide legate al territorio e alla variabilità dei contesti, ad innalzare il livello di istruzione dei propri studenti, a garantire l'equità dei risultati per il raggiungimento di una didattica orientata a dare ad ogni persona l’opportunità di organizzare il proprio apprendimento sia individualmente che in gruppo in modo consapevole e autonomo per continuare ad apprendere lungo tutto l'arco della vita, nella prospettiva di una conoscenza condivisa e di un apprendimento come processo socialmente connotato.
Inoltre, obiettivo del nostro Istituto è anche quella di formare operatori qualificati professionalmente in modo da favorire l’inserimento dei nostri alunni nel mondo del lavoro sia locale, sia nazionale sia, infine, internazionale.
In conclusione, la mission deve necessariamente mirare ad obiettivi di alta qualità, finalizzati agli studenti quali punti nodali dell’azione formativa e didattica, al fine di:
· Potenziare il loro status di studenti attivando azioni per valorizzare le eccellenze e supportare gli alunni in difficoltà di apprendimento limitando la dispersione scolastica e favorendo l’integrazione;
· Contribuire a formare le competenze di cittadino, in prospettiva europea, promuovendo valori sociali, civili e etici;
· Realizzare lo status di lavoratori.

PRIORITÀ E TRAGUARDI

Risultati Scolastici

Priorità

  • Migliorare lo sviluppo delle competenze e la preparazione culturale/professionale degli studenti.

Traguardi

  • Aumentare la percentuale degli studenti ammessi alla classe successiva.
  • Diminuire progressivamente la percentuale di studenti con sospensione del giudizio per debiti formativi rispetto alle percentuali attuali.

Priorità

  • Potenziamento dell'Offerta Formativa creando nuovi spazi per l'apprendimento.

Traguardi

  • Realizzazione e potenziamento delle attività laboratoriali attraverso la creazione e il potenziamento dei laboratori di Panificazione, Pasticceria e Sala-Bar per l'Istituto Alberghiero;
  • Realizzazione di strutture sportive per il Liceo Sportivo.


Risultati nelle prove Standardizzate Nazionali

Priorità

  • Migliorare i risultati delle prove INVALSI.

Traguardi

  • Orientare le programmazioni dei Dipartimenti di Italiano, Matematica ed Inglese sulle competenze valutate dalle prove INVALSI.
  • Ridurre i risultati negativi ottenendo punteggi in percentuale non al di sotto del campione di classi con lo stesso livello ESCS.

Competenze Chiave Europee

Priorità

  • Migliorare le competenze e potenziare la comunicazione nelle lingue straniere.

Traguardi

  • Puntare all'aumento degli studenti che conseguano le certificazioni linguistiche Ket, Pet, Delf.

Risultati A Distanza

Priorità

  • Incrementare il livello di conoscenza sugli esiti post diploma

Traguardi

  • Migliorare le iniziative già avviate per la raccolta delle informazioni sui risultati degli studenti post-diploma

ASPETTI GENERALI

Gli obiettivi formativi prioritari nascono da un attento processo di autovalutazione interna e esterna e procedono in linea con da quanto esplicato nell'Atto di indirizzo del Dirigente e nel rispetto delle caratteristiche dei curricula dei vari indirizzi. La successiva lista degli obiettivi è quindi da riferirsi all'Istituto nel suo complesso, anche se alcune voci dovranno tener conto delle caratteristiche dei diversi indirizzi.

OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA

  1. valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
  2. potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  3. sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
  4. sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  5. potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
  6. sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
  7. potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  8. prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
  9. valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

 


 

Eventi e Notizie

Visite: 24

Al "Via" l'Orientamento in un anno scolastico partito alla grande!

Tante le novità che coinvolgeranno i nostri studenti di tutti gli indirizzi e non vediamo l'ora di illustrarle ai ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado che dovranno fare una scelta così importante!

Saremo presenti in tante scuola, ma tenete d'occhio gli open days per venire a visitare le nostre strutture.

Vi aspettiamo!

4fcb4088 97fb 421c bc5d 71b8156c55b9

89cafe09 4b01 4a3b 81a6 ef9964e2f5ff

f736cc0d 9221 46b3 8fd0 4e1171548a6d

Visite: 30

Dinner with the flavors of Lazio - Embassy of Italy Copenhagen

Dal 16 al 22 novembre, alcuni studenti dell'IIS Farnese di Caprarola, dell'indirizzo Istituto Alberghiero, accompagnati dal Prof. Aniello La Pietra,

prenderanno parte a un evento organizzato nell'ambito della Celebrazione della Settimana della Cucina Italiana a Copenaghen. 

Qui, in prima persona, si cimenteranno nella preparazione di un pranzo ispirato alla "Dieta Mediterranea" utilizzando prodotti tipici del territorio. 

L'evento rappresenterà un momento di scambio culturale e professionale tra gli studenti italiani e quelli danesi,

offrendo un'opportunità unica di collaborazione e crescita formativa.

Diapositiva2

Visite: 55

SAGRA DEL TOZZETTO, Vivi il Natale... a Vetralla

 PHOTO 2024 11 13 15 41 57

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, i ragazzi e le ragazze dell'I.I.S.Farnese, indirizzo Alberghiero di Caprarola, parteciperanno alla Sagra del Tozzetto all'interno della manifestazione VIVI IL NATALE... a VETRALLA e collaboreranno alla Gara del Tozzetto vetrallese. Per l'occasione sarà possibile degustare tozzetti ed altri dolci presso lo stand del nostro istituto.

Passate a trovarci!

sagra tozzetto

Visite: 44

# IO LEGGO PERCHE'

io leggo perche

Da sabato 9 a domenica 17 novembre 2024, sarà possibile acquistare, su base volontaria, uno o più libri da donare alla scuola.

L’iniziativa è promossa dall'Associazione Italiana Editori in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. I libri donati dagli studenti entreranno a far parte del patrimonio librario della biblioteca del plesso di Vetralla, oggetto di un intervento di riqualifica.

Queste le cinque librerie aderenti: Libreria Etruria e Giunti al Punto (Viterbo); Libreria Nova (Vetralla); Cartallegra (Capranica); La Bottega Nova (Blera). Si ribadisce che la donazione, in quanto tale, è del tutto volontaria.


Aiutiamo i nostri ragazzi a coltivare l'amore per la lettura!
"ll futuro inizia da un libro"

Visite: 90

Concorso Letterario Ronciò D'Oro

Gli studenti Luca Ceccarini della classe 3C "indirizzo pasticceria"e Aurora Ruggeri classe 2G "indirizzo scientifico sportivo", hanno partecipato al Concorso LETTERARIO NAZIONALE “RONCIO D’ORO – Città di Ronciglione” XXXI Edizione 2024.

Leggi tutto...

Visite: 531

Avviso di vendita beni non più utilizzabili

 inventari

Discarico inventariale dei beni patrimoniali dell’Istituzione Scolastica

 

Avviso di vendita beni non più utilizzabili

Leggi l'avviso completo

 

 

 

 

 

 

Visite: 551

Laboratorio inclusione

 inclusione

 

Il laboratorio d'inclusione del nostro Istituto esprime la volontà di promuovere la socializzazione degli studenti attraverso iniziative formative......

 

Clicca qui per guardare il video completo.

 

 

 

 

Visite: 743

Uscita didattica al senato

Senato 2

 

Il  14 febbraio 2024, i ragazzi della V^C, V^D, IV^C, IV^D, III^C del nostro Istituto, sede di Caprarola , si sono recati a Roma per assistere ad una seduta del Senato della Repubblica.  

Leggi tutto...
Torna su